Dagli alla Microsoft!
Visits: 3595
Thursday, January 24, 2008


Page not translated!
I'm sorry but the text of this page doesn't have translation at this time.

Quotidianamente leggo le news o i post presenti su alcuni siti/blog. Mi capita spesso quindi di leggere i commenti dei visitatori. Ogni giorno spero di leggere qualche notizia riguardo a “mamma” Microsoft e, quando capita, mi rallegra sempre la giornata.

Motivo? Semplice.. i commenti lasciati dai visitatori: uno vero spasso!

Ormai la moda è diffusissima, “Dagli alla Microsoft” è routine per parecchi personaggi che, pur di scrivere male, arrivano a sparare cose immaginarie (manca solo il tizio che spara un “mio cugggino mi ha detto che”). Che pena..

Si usa il più stupido dei pretesti per poter sparlare a vanvera.. anche durante discussioni che riguardano altri big del Web o dell’informatica in generale, proprio quando Microsoft non è interpellata.. c’è sempre il deficiente che arriva e gli spara a zero (offendendo e diffamando tra l’altro). Ma che c’entra? Ma chi t’ha chiamato? Non devi lavorare oggi?

Basta però prendere la questione dal lato divertente, 2 risate e via.

Mi chiedo comunque cosa spinga certi personaggi a sparare cotali baggianate senza nemmeno sapere bene o aver provato le cose di cui parlano. Io di certo mi permetto solo di parlare - attenzione PARLARE – o esporre fatti reali su argomenti di cui conosco a pieno le fondamenta (o almeno sono abbastanza sicuro di conoscerle). Non mi baso certo su cose per-sentito-dire o leggende metropolitane vecchie di anni.

Ad oggi programmo in C#, un linguaggio che mi permette di fare tutto quello che voglio. Ho fatto tutte le possibili applicazioni immaginabili, dal mobile al server. Conosco quindi molto bene Windows e tutte le sue varianti. Ho avuto buone infarinature di MAC, quando lavorai per un editore tempo fa. Ho lavorato anche con Sun, Unix e distribuzioni Linux, quando ero socio al mio vecchio provider. Potrei quindi dare pareri positivi e negativi per ognuno di questi sistemi, ma non mi sento di dire che questo o quello sono migliori di un altro.

Vabbeh, forse non faccio testo, ho sempre avuto la fortuna di lavorare con persone veramente in gamba, che mi hanno insegnato tantissimo, soprattutto la modestia e l’umiltà che oggigiorno, anche nel mio lavoro, scarseggiano miseramente.

E siccome mi sono rotto di questa situazione, voglio fare un bel post pro-Microsoft, uno bello sfogo!
Qualcosa di veloce però, dove poter dire solo cose positive, ma obbligatoriamente VERE:

1. Uso Vista da quando è uscito, penso sia il migliore dei sistemi fatti da Microsoft. Mai un problema, anzi.. funzionano un paio di vecchi giochi che già su XP mi davano difficoltà.
Qualcuno ha avuto problemi con software/hardware? Ok, sapete da quanto tempo prima della sua uscita, Microsoft aveva “avvisato” i produttori esterni? Di tempo ne avevano avuto per aggiornare le proprie applicazioni/driver, o no? Vista è stato il primo passo per stabilizzare un sistema che comunque deve integrare una onerosa retro compatibilità!
Perché devo credere a quelli che mi dicono “Mi hanno detto che Vista ha un sacco di problemi”.. “TI HANNO DETTO”? Chi? Ora mi fido delle chiacchiere di quartiere? Non comprerei o userei mai nulla se ragionassi così..

2. Microsoft negli ultimi tempi ha tirato fuori tecnologie all’avanguardia a cui molta gente dovrebbe interessarsi invece di rimanere ai tempi primordiali del Web e della programmazione in generale (LINQ, XAML o Silverlight tanto per citarne un paio di famose..).

3. Ammesso sia vero che la grande M si sia fatta UN PO’ di soldi “aumma aumma” (quelli che decantano questa affermazione.. avete prove? Eravate li? Vostro cugggino è il loro commercialista?), perché nessuno parla mai della tanta beneficienza che Gates stesso ha fatto e continua a fare? Perché quando Bill ha salutato il popolo di Internet lasciando, virtualmente, il suo posto a Microsoft non si è detto a cosa si dedicherà maggiormente? Vi dice qualcosa Bill & Melinda Gates Foundation? O ha fatto notizia solo un paio di anni fa? O suona solo meglio dire “Era ora te ne andassi, ladro!” Ladro??? (si, vi assicuro che ho letto anche questo..) Se non vi piacciono i prodotti Microsoft.. perché li usate? Oppure perché li denigrate? Se non mi piace una marca di automobili posto commenti in giro per il Web dicendo che sono dei ladri e che devono andarsene? Bah..
E poi scusate.. quanto lavoro ha dato/sta dando/darà la Microsoft? Migliaia di dipendenti sparsi per il globo (si parla di circa 60.000 dipendenti). Questo però non interessa, eh?

4. Windows costa? E allora? Sapete quanta gente ci lavora ogni giorno per poterlo migliorare? Sapete che il numero di aggiornamenti sono calati drasticamente con Vista?
E perché si pensa agli aggiornamenti come una cosa “tabù”?
“Ah.. anche l’altro giorno 5 aggiornamenti! Che schifo!”
Schifo cosa? Gli aggiornamenti sono una parte essenziale per dare stabilità e sicurezza ad un sistema.
Sempre meglio che usare una distro Linux e vedersela abbandonata dopo qualche mese.. :-)

5. A tutti quelli che ancora usano PHP4 (ma sapete che lo stesso team del 5 ha detto “Basta 4! E’ ora di passare alla 5!!!” - 13 luglio 2007) e che lavorano sul Web.. sapete quanto ci metto io a fare la stessa cosa vostra con il .NET? Datemi una tempistica ed io ve la dimezzo, probabilmente anche meno, e .. MAGIA! Usando prodotti Microsoft G-R-A-T-U-I-T-I con funzionalità per velocizzare la scrittura del codice che nemmeno immaginate! Rimanete pure nella vostra ignoranza.. io so come lavora un “programmatore PHP”.. voi sapete come lavoro io? :-)

Non fraintendetemi: Microsoft per ora non può surclassare la superiorità di Linux in fatto di servizi server come clustering o mail o a tutti quegli ottimi servizi open-source un po’ più particolari.
Oppure Apple: ho visto all’azione un MAC durante l’editing ed il rendering di alcuni filmati proprio qualche giorno fa.. sono rimasto stupito!

Ma attenzione: tra il parlare di pregi e difetti dei vari sistemi e sputare merda addosso ad uno.. ce ne passa di acqua sotto i ponti! Una persona intelligente è una persona che parla in modo arbitrario dei vari prodotti, chi straparla senza senso è solo da compatire.

Riflettete gente, siate più umili e lavorate un po’ di più invece che sparare merda a destra e manca.
Per caso invidiosi? :-)



Comments


Sono daccordo su tutto, credo che microsoft abbia fatto un grandissimo lavoro... sono daccordo un po meno su una cosa di cui non hai parlato e che or ora sta fermentando nel web, su microsoft e Adobe che pare che abbiamo dei sistemi di monitoring (molto contro la privacy) sul quae è stato insabbiato il tutto ed ora.. sembra che microsoft abbia fatto richiesta per monitorare i propri utenti (avuta la quale potra fare quello che sta gia facendo da anni, senza autorizzazione, vedere cosa c'e sui nostri PC...) Per il costo del sistema operativo nulla di dire... è un prezzo onesto.. visto che da aggiornamenti e dura circa 2-3-4-5 anni... (se non si è pignoli di stare al passo con e versioni... piu scandaloso è il costo di adobe invece, che fa applicazioni di merda... pesanti... e che ogni anno di devi comprare spendendo migliaia di euro altrimenti non sei supportato dai RIP di stampa, o dai colleghi che usano le nuove versioni... (e non c'e niente di nuovo... gia da 5-6 anni... credo che le innovazioni veramente utili... si siano fermati a photoshop 6... il resto è un gran rimasticamento e inserimento di stronzate che appesantiscono solo il programma... rallentando le prestazioni... Tornando a microsoft, sono daccordo con te... spesso microsoft è soggetta a denigrazioni varie... ma la verità è che ormai è una moda... CIAO!
Written by Danilo Sisti - Friday, January 25, 2008 at 12:52 PM

Scusami ma trovo il tuo discorso un po' troppo infantile, sia in fatto di termini che in fatto di contenuti.
Lungo tutto il discorso sembri confondere la Microsoft (enorme corporation) con Bill Gates (singola persona), dicendo cose del tipo "...sì, la Microsoft ha rubato! ma Bill fa beneficienza...".
Ok, e quindi? Il fatto che uno faccia beneficienza non cancella le sue (eventuali) colpe. E comunque ti farà piacere sapere che, per esempio, Microsoft guadagna *parecchio* facendo *beneficienza*. Sembrerà strano, ma senti qui: in Africa, dove la gente va a culo nudo su una zebra (so che è esagerato, ma passami il concetto) e dove manca l'acqua e il cibo, sicuramente Microsoft non potrebbe andare a vendere office e compagnia bella, no? allora MS "dà in beneficienza" 10.000 copie di Office, a gente che comunque non potrebbe comprarle, perchè non ha nemmeno l'acqua. Donandole però, può effettuare delle detrazioni fiscali, e non di poco (credo sia intorno al 20% del valore della donazione, che in questo caso sono i 200 $ di office... fai tu).
Morale: perde l'incasso mancato (che comunque non avrebbe fatto), non spende un dollaro (ok, ha masterizzato 10.000 cd, quindi?), guadagna in pubblicità e intanto diventa la principale conoscienza informatica in un mercato che potrebbe svilupparsi.
Non male come beneficienza no?

Ora devo andare, continuerò con un altro commento in serata, tu intanto pensaci su...
Written by ElJobso - Friday, January 25, 2008 at 2:33 PM

Scusa una nota ulteriore: non è carino far uscire l'e-mail di chi commenta nella pagina, cliccabile tra l'altro e pure col prefisso mailto: facilmente riconoscibile dai bot e dai crawler degli spammers... questo dovrebbero insegnarlo su HTML.it ...
Written by ElJobso - Friday, January 25, 2008 at 2:37 PM

Rieccomi, scusa l'assenza (sicuramente non ti sarò mancato ;) ....), dicevo: che facendo beneficenza (senza "i", mi sono accorto di aver sbagliato prima, sorry) la MS non è che ci perda. Poi possiamo tutti anche pensare che lo facciano per *vera* benevolenza, per carità, ma tramite il cavillo di cui sopra loro spendono 1 cent/$ per ogni cd masterizzato e ne incassano 30$ circa come risarcimento a fine anno, questo più o meno il succo. Ora, il punto però non è questo, è un altro. Il punto è che difendi la MS attaccata dicendo che Bill è un agioletto che fa beneficienza. Ma la cosa non c'entra parecchio, perdonami.
Se io faccio concorrenza sleale, rubo piani di sviluppo, progetti, o chissà cos'altro (in generale) e poi nel contempo regalo copie del mio software o metto come premio dei pc, la cosa non cambia: ho commesso quei reati. Nel tuo punto 3 chiedevi all'interlocutore ipotetico delle prove. Prove :-| ??? Ma ti sei informato sulla storia di MS oppure la difendi a spada tratta così come (erroneamente) gli altri la attaccano? Google, digitando "Microsoft lawsuite" ti fa capire un paio di cose... primo: la LEGGE, e non il tuo immaginario interlocutore, ha stabilito che MS nel corso degli anni avesse dovuto pagare un totale di 9 miliardi di $. Miliardi, capito? Sono diciotto mila miliardi di lire. Ora, tutto sommato qualcosa di scorretto deve pur averlo fatto, no? Ma, ti dirò, è normale: è fatta di persona, e come tale è fatta di criminali (in alcuni momenti) e di gente onesta (in altri) anche se, permettimelo, come corporation mondiale è più facile che i piani alti siano propensi a sporcarsi le mani per non far cadere il volume d'affari e le share per gli azionisti, non trovi?

Per il tuo punto 1 posso dirti che, da un punto di vista -strettamente- tecnologico non è affatto male, anzi. Hanno migliorato parecchie cose "sotto", aggiungendocene anche altre però sinceramente poco piacevoli, o anzi pacchiane. C'è da dire inoltre che effettivamente scopiazza *parecchio* OSX, ma il problema è che lo fa male. A livello di interfaccia utente direi che è meglio sorvolare: la grafica "pompa" ma lo fa male, essendo poco usabile, fastidiosa e non comoda. Ci sono svariati articoli di interface design, usability e accessibility sul web riguardo il frutto dell' "esperto" user experience team di Vista, quindi potrai trovarli sicuramente da solo. Buona lettura, meritano davvero (non sono ironico, sono scritti bene molti).

Il tuo punto 2: si, non posso che darti ragione. In parte. Non condivido particolarmente la direzione intrapresa da MS riguardo al web (ma questo è un problema mio, di certo non loro), ma ci sarebbe anche da dire che loro hanno inventato XAML, si, ma non è che prima non ci fosse nulla di simile eh. Siamo precisi. LINQ invece è ottimo: sono riusciti a raggiungere l'obiettivo, introducendo tecnologie molto belle, in maniera aperta (plugin model) e anche in tempo per raggiungere il mercato, e non solo come esperimento (come Surface, descritto come "praticamente pronto" poco dopo che Apple aveva annunciato il suo iPhone...).

Il punto 3 è il migliore, lasciatelo dire =) ! Inizi col dire che MS ha fatto i soldi fottendo la gente ma che Bill fa beneficenza. Cosa che, come già detto, non significa nulla: aver di che dire sulla politica scorretta di una multinazionale non significa ritenere che umanamente il suo dirigente sia un mostro. Poi passi a dire che nessuno ha parlato della fondazione benefica... ma dove vivi? Io continuo a leggerlo ovunque... blog specializzati, riviste comuni, cartacee e non. E ti dirò: è giusto, echi dice niente? Poi passi a dire che non si possono lamentare perchè "se non vi piacciono, non li usate!": ma scusa, per esprimere il mio dissenso verso una politica cosa dovrei fare allora? Se uso i loro prodotti sono un ciuccio. Se non li uso, non posso parlare. Allora? Cosa c'entra l'usare un prodotto (magari perchè obbligato da compatibilità stretta) col non essere d'accordo con una politica commerciale e competitiva scorretta? Infine la ciliegina: quanto lavoro da! Wow!!! Mi ricordano i discorsi tipo "si, Mussolini ha fatto questo e quello, però ha creato le pensioni! Ha fatto le autostrade!". Occhio: non sto certamente paragonando Mussolini a Bill Gates, però una azione (anche solo apparentemente) positiva, non ne cancella una negativa. Non sei d'accordo?

Ultimo punto: sono d'accordo sugli aggiornamenti, sono una cosa positiva. Però devi ammettere che sebbene Vista sia migliorato, e IE sia migliorato negli ultimi anni, per moooolto tempo abbiamo visto buchi di sicurezza clamorosi, tempi di patching estenuanti e altri comportamenti realmente poco professionali e in linea con un customer care adeguato. Prendi per esempio IE: finchè c'era da battere Netscape, giù soldi a palate, investimenti, etc... e poi, quando l'hanno abbattuto? Cosa? Niente. Niente più sviluppo per ben CINQUE anni. E adesso è tornato in auge solo perchè FF sta prendendo sempre più piede. Ah, e questo non lo dico io, lo dicono le alte sfere della stessa MS, sia chiaro.

Insomma sono d'accordissimo con te sulla premessa iniziale, ossia di non spandere merda su MS senza prove o cognizione di causa, ma permettimi: neanche puoi difenderla allo stesso modo! E soprattutto, se le prove ci sono, e la cognizione pure, perchè non criticare? Per partito preso? Non credo sia corretto.

Conludo: MS ha dalla sua parte innumerevoli anni di pratiche scorrette, concorrenza sleale, furti tecnologici e penoso customer care. Questo sta lentamente cambiando, è vero: è (sembra?) più aperta, sia col software che in generale, sembra più trasparente, è più giovanile anche, perchè no, ma di certo non credo sia sbagliato pensare che la gente, tutta quella gente "tradita" per così tanti anni, ci metta un po' a rifarsi la bocca, e a conoscere questa nuova MS che sembra stia nascendo. Diamogli tempo, e vediamo cosa succede. Sperando che persone come Steve Ballmer spariscano lentamente, senza fare rumore.

Scusami la lungaggine, m'ha appassionato il tuo discorso ;) ..... ciao, e grazie di aver "ascoltato".
Written by ElJobso - Friday, January 25, 2008 at 11:07 PM

Caro ElJobso, innanzitutto grazie x i messaggi. In primo luogo l'email viene resa pubblica nel caso tu non metta l'indirizzo di un sito. Perché viene resa pubblica? Boh, perché mi andava così quando avevo fatto sto blog in fretta tempo fa.

Il fatto di "non t'insegnano sta cosa su HTML.it" puoi tenertelo benissimo per te, non sopporto queste offese gratuite semi-eleganti.

Poi confondi una cosa molto importante: le cose che ho scritto riguardo alla MS, non sono partorite dalla mia mente, ma da quella di personaggi che amano sparlare senza senso in giro per il Web (un esempio è la citazione "Era ora te ne andassi, ladro!"). So benissimo la differenza tra il singolo e la multinazionale, non c'è bisogno che tu me la spieghi. Penso tu sia stato accecato dalla voglia di scrivere e quindi non hai capito bene il succo del mio post. Tu, come loro, parli di "pratiche scorrette, concorrenza sleale, furti tecnologici e penoso customer care". E' una tua opinione. Mi sta bene. La mia invece è leggermente diversa. Spero non sia un problema questo. Potrei dirti tante altre cose che ritengo essere più o meno giuste e così tu stesso potresti fare (ed hai fatto) con me.

Sai bene però che la big M viene principalmente menzionata quando si tratta di parlare male, o di divertirsi alle sue spalle, o di rilascio di nuovi aggiornamenti (visti come una cosa negativa). Ragionando come mi sembra tu faccia, avrei voglia di farti questa domanda: e se fosse tutto orchestrato dalle altre grandi big dell'informatica o da altri per buttare giù un colosso come MS? Potrebbe essere anche questo, no? (sia chiaro: non ci credo e non mi interessa, sto solo buttando giu quello che mi passa per la testa rileggendo un pò i tuoi discorsi)

Vorrei però rispondere velocemente ad un paio di tue righe:

1) so bene del discorso Apple/Microsoft, che già con le prime versioni di Windows Microsoft ha, come dite voi, RUBATO l'interfaccia utente alla Apple (mi verrebbe da dire "non è la prima e né l'ultima"). E allora? Io parlavo di un sistema che a mio parere è stabile e funzionante. Stop. Il succo era quello, il resto, in questo caso, non è importante.

2) Non ho mai detto che MS ha CREATO da zero XAML, ho solo detto che è un'ottima tecnologia, moderna e che molte persone dovrebbero interessarsi. Citi anche Surface, allora dovremmo dire che è un prodotto "comprato" da MS e non sviluppato in casa (anche Sql Server se è per questo, e tante altre tecnologie). Mi chiedo però perché, se parlo degli aspetti positivi/negativi di un prodotto dovrei indicare "come hanno fatto ad averlo"...

3) Come già detto faccio riferimento a frasi sconnesse prese da un paio di blog letti ultimamente. Proprio in quei blog si parlava di cose tutt'altro che inerenti alla MS e giù merda. E' questo che mi ha dato fastidio.

4) D'accordissimo sull'ultimo punto riguardo agli aggiornamenti di IE.

Insomma quello che volevo fare con questo post era: dire qualcosa contro chi spara idiozie senza senso. Ho solo citato alcuni messaggi letti in questi ultimi giorni. Messaggi che ho ritenuto esageratamente senza senso e che mi hanno spinto a scrivere qualche riga. Non devi prendermi come "il paladino della MS". Non ne ho voglia, non mi interessa. Sono anche sicuro che tu saresti una persona con cui sarebbe possibile discutere in modo civile e amichevole (e magari con una buona birra in mano ;) ). Ma, purtroppo, non sono tutti come te! E' questo che, ripeto: dopo parecchio tempo, mi ha spinto a scrivere.

Ti auguro un buon weekend.
Gianni
Written by ZofM - Saturday, January 26, 2008 at 2:21 PM

interessante: penso anche io che sparare a zero sulla MS sia un comportamento penoso, soprattutto da chi nn sa di cosa sta parlando.

detto questo, e visto che mi reputo un buon ignorante (dunque correggimi se sbaglio):

1. ho provato Vista sul pc di un mio amico, per cui nn l'ho mai veramente usato; devo dire che per quello che ho visto "funziona" :) anche se molti amici miei (esperienza semi-diretta) hanno regolarmente formattato e re-installato Xp.
quello che proprio nn mi piace di Vista è tutto il discorso legato ai DRM; comprendimi, sono all'antica, penso che se il pc lo pago io, allora io decido come utilizzarlo (anche per fini illegali, se vogliamo; in questo caso nn deve essere una multinazionale a controllarmi e ad impedirmi di fare ciò che voglio).
visto che però come ho detto nn lo uso (sul pc ho Xp e Ubuntu) parlo solo "per sentito dire", dunque ne approfitto per chiederti, visto che probabilmente ne sai più di me: che ne pensi di questo aspetto?? sono io eccessivamente paranoico ed esagero, o è veramente così?

2. su questo nn saprei proprio: il pc lo uso solo per le normali attività quotidiane

3. perché si usa Windows? perché sta nei pc che compri, e farselo riborsare nn mi pare sia una cosa semplicissima. per quanto riguarda il lavoro che dà ai suoi dipendenti, nn capisco perché glielo dovrei pagare io (con i soldi molte volte buttati con le licenze inutilizzate)
dunque ladro, magari no, ma truffatore (forse) e monopolista me lo puoi passare :P

4. su questo sono d'accordo: Windows costa ma ha i suoi pregi. se sei capace di usare le altrenative gratis buon per te, sennò è giusto che paghi; riallacciandosi al punto 3, però, proprio perché costa nn è carino imporlo al consumatore.
io personalmente nn penso comprerò un portatile nuovo finché nn risolvo una volta per tutte il problema DRM (al massimo opto per un eeePC); oramai è anche una questione di principio: se Vista funziona così nn darò un euro se nn sono sicuro che me lo rimborsano

5. io uso al massimo HTML ed un pizzico di Javascript, per cui nn entro nel merito :)

Written by andynaz - Tuesday, July 01, 2008 at 8:54 PM

Condivido in pieno... Sviluppo in C# da tempo e mi soddisfa pienamente. Mi capita spesso di dover sviluppare in altri linguaggi, ma sono d'accordo con te sviluppare web application in C# fa risparmiare tempo e codice rispetto alle stesse applicazioni in altri linguaggi come Php. Inoltre considero Visual Studio il miglior IDE attualmente disponibile sia per sviluppare applicazioni web sia per applicazioni stand-alone. La maggior parte di quelli che sparano a zero su Microsoft in genere utilizzano windows e non riuscirebbero ad utilizzare un sistema operativo diverso.
Written by Gianluca - Wednesday, October 01, 2008 at 3:35 PM



Post new comment

Author:  
E-mail:
Site:
Remember my information:
Message:
Code verification: Password verification

 

-- Comment preview --


Versione italiana Versione italiana

CATEGORIES

Ajax (2)
ASP.NET (11)
C# Code (4)
IIS (1)
Silverlight (1)
Sql Server 2000 (1)
Varie (4)
Visual Studio (4)

ARCHIVE

April 2009 (1)
May 2008 (1)
April 2008 (1)
January 2008 (4)
December 2007 (1)
May 2007 (1)
February 2007 (1)
December 2006 (3)
October 2006 (1)
September 2006 (3)
August 2006 (1)
June 2006 (1)

ABOUT ME [curriculum]

Curriculum ZofM

CREDITS